Foto
12Apr

CRI: alcune attività specifiche (MST, ESS e IDEA)

In Croce Rossa, nella macro-aree operative sono comprese alcune attività specifiche. L’elenco che seguirà riguarda sia le attività specifiche di croce rossa a livello nazionale, sia quelle che sono svolte nel comitato locale di Mascalucia, di cui il sottoscritto fa parte. Infatti nei vari comitati locali è possibile che siano presenti solo alcune delle sei aree di attività di CRI, e di conseguenza sono ridotte anche le attività specifiche. Adesso vediamo insieme quali sono le attività specifiche svolte dal comitato locale CRI di Mascalucia.
Una prima attività è quella generica della promozione degli obiettivi sani. Nello specifico si possono ricondurre a questa attività generica dell’obiettivo 5, che corrisponde all’area giovani, l’MST, l’ESS e l’IDEA.
L’MST (Malattie Sessualmente trasmissibili), che per intero sta per attività di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, nasce dall’impegno dei giovani di CRI di promuovere, soprattutto tramite campagne di sensibilizzazione, fatte soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado, l’adozione di uno stile di vita sano e sicuro. Le informazioni che vengono diffuse tramite questa attività provengono da evidenze medico-scientifiche e vertono, per l’appunto, sull’educazione alla sessualità e sulla contraccezione e la prevenzione delle MST. Questa attività è ricollegabile anche agli obiettivi strategici 2 e 3 (rispettivamente Inclusione sociale ed Emergenze)
L’ESS ( Educazione alla Sicurezza Stradale) è un’attività rivolta principalmente ai giovani, ed ha l’obiettivo di sensibilizzare questi ultimi sui rischi a cui si può andare incontro non facendo attenzione a rispettare le regole della strada, sia da parte dei pedoni che da parte dei guidatori. Come per la campagna MST, vengono fatte anche attività nelle scuole, non solo secondarie di secondo grado, ma in tutti i tipi di scuola. anch’essa come l’MST. è riconducibile algli obiettivi 2 e 3.
L’IDEA (Igiene Dieta ed Educazione Alimentare) è una campagna di sensibilizzazione della popolazione sull’utilizzo di un corretto stile alimentare e di un sano stile di vita, inteso come anche esercizio fisico. l’obiettivo principale è quello di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli. In questo modo si aumenta nei giovani la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute

Fonte: Sito CRI

Commenti