Foto
20Giu

In viaggio verso … i Paesi Bassi

La primavera è il periodo più bello per visitare i Paesi Bassi se volete godere della vista dei meravigliosi campi di tulipani. Non solo divertimento ma soprattutto natura e cultura! In Olanda si trovano tantissime piste ciclabili ed effettuare dei tour in bicicletta può essere una bella idea. Poco fuori Rotterdam si possono ammirare i mulini a vento con le loro tipiche casette in legno. L’Olanda è anche il paese natale di molti pittori famosi tra cui Van Gogh e Jan Vermeer, la cui opera piu’ conosciuta è La ragazza con l’orecchino di perla. 

nederland1

LINGUA 
La lingua ufficiale è l’olandese. 
 
RELIGIONE 
A nord è più diffuso il protestantesimo, mentre a sud il cattolicesimo. 
 
FUSO ORARIO 
Nessuna differenza con l’Italia. 
 
MONETA 
E’ in vigore l’euro. 
 
A TAVOLA 
Tra i piatti tipici ci sono molti tipi di zuppe, i pennekoeken che sono delle omelette dolci o salate. Molto famosi i formaggi, ne esistono 70 diverse qualità.   
 
PRODOTTI TIPICI 
Ovviamente i bulbi, acquistabili in tantissimi negozi. Tra i prodotti tipici senza dubbio i klompen, degli zoccoli in legno e le ceramiche di Delft, dalla tipici colori azzurro e bianco.

nederland2

CAPITALE 

La capitale dei Paesi Bassi è Amsterdam. E’ una città in cui convivono tradizione e innovazione. E’ ricchissima di musei. Il piu’ importante è il Rijksmuseum, realizzato in un palazzo molto bello in stile neogotico. Gli amanti dei musei hanno solo l’imbarazzo della scelta: Van Gogh Museum, il Museo Marittimo Olandese, la casa di Anna Frank. Da non perdere il Palazzo Reale, che è possibile visitare quando non è occupato dai regnanti, il caratteristico quartiere Begijnhof pieno di case immerse nel verde. Nella parte vecchia della città si può ammirare la Oude Kerk, la chiesa piu’ antica di Amsterdam. I canali della città hanno un fascino particolare che riflettono le case e i colori della città e possono essere ammirati a bordo di  un canal bus. Nel canale Singel si trova uno stupendo mercato dei fiori galleggiante. Amsterdam ha anche dei segreti che tiene nascosti e svela solo per 3 giorni nel mese di giugno: i Giardini Segreti! Sono circa 30, per la maggior parte privati, nascosti dietro le enormi case sul canale  

Gli amanti dei fiori non possono perdere il Keukenhof, incantevole giardino a circa 30 km dalla capitale. E’ stato giudicato il parco botanico più bello al mondo ed è aperto solo due mesi, da marzo a maggio. E’ incredibile pensare che vi sono piantati 7 milioni di bulbi tra giacinti, tulipani e narcisi! 

nederland3bis  

DA NON PERDERE 
 
Marzo-Maggio: visita ai giardini Keukenhof  
Maggio: Festa dei mulini a vento, chiamata Nationale Molendag 
Giugno: Holland Festival, ricco programma di balletti, concerti e opere 
Giugno: Visita dei Giardini Segreti  
 
CURIOSITA’ 
 
Il 26% dei Paesi Bassi è sotto il livello del mare! L’aeroporto di Amsterdam si trova addirittura a 4 metri sotto il livello del mare. 
 
La popolazione olandese è la più alta al mondo! 
 
Le case olandesi solitamente non hanno tende, si preferisce lasciare le ampie finestre libere da tende e tapparelle per far entrare più luce possibile. 
 
Il “ponte magro” (Magere Brug) è uno dei più romantici ed è uno dei luoghi privilegiati per le proposte di  matrimonio perchè secondo una leggenda baciarsi sotto il ponte regalerà un matrimonio lungo e felice. 

  nederland4

Cri Erre

Blogger

Commenti
Valentina Lucia La Rosa
Seguitemi su

Valentina Lucia La Rosa

La dott.ssa Valentina La Rosa è una psicologa e psicoterapeuta, regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con n° di iscrizione 6491. Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Enna nel 2011, nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in "Psicodiagnostica, costruzione del caso clinico e diagnosi della struttura personologica" presso l'APA (Associazione di Psicoanalisi Applicata) di Catania, con la direzione scientifica del Prof. Maurizio Cuffaro e del Prof. Giovanni Lo Castro. Parallelamente, ha frequentato con profitto il "Corso di formazione alla diagnosi e al trattamento di Dipendenze, Anoressie, Bulimie e Obesità", tenutosi a Catania sotto la direzione scientifica del Prof. Domenico Cosenza e del Prof. Giovanni Lo Castro.Ha frequentato diversi corsi di formazione e di aggiornamento professionale e, nel 2016, ha conseguito il Master su diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso l' Istituto Superiore di Studi Freudiani “Jacques Lacan" di Catania, scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitco secondo l'insegnamento dello psicoanalista francese Jacques Lacan. Cultore della materia presso l'Università di Catania, collabora alle attività didattiche della cattedra di Psicologia Clinica. Lavora come libera professionista a Catania. Per info: www.valentinalucialarosa.it
Valentina Lucia La Rosa
Seguitemi su