Foto
27Mar

TechMed: Atlanti di anatomia 3D gratuiti

Studiare l’anatomia del corpo umano è uno dei primi scogli contro cui gli studenti delle professioni sanitarie andranno incontro; rendere la complessità di un organismo attraverso le parole e semplici disegni o foto bidimensionali non è facile, rendendo l’apprendimento delle interconnessioni tra i vari organi una sfida.

Grazie alle nuove tecnologie, si sono andati sempre più diffondendo programmi multimediali per aiutare gli studenti a comprendere i rapporti tra le varie strutture utilizzando modelli 3D che possono essere ruotati e manipolati a piacere dell’utente, in maniera semplice, veloce e spesso pure gratuita. 
In questo articolo infatti vi proporrò due siti web completamente gratuiti che potranno esservi utili a studiare/ripassare l’anatomia umana fin nei più piccoli dettagli.

Il primo sito è BodyMaps, un sito abbastanza semplice, ma completo, che attraverso una applicazione in Flash ci permette di selezionare l’organo o l’area anatomica di nostro interesse, per poi scegliere tra i vari layers (livelli) le strutture che ci interessano, potendo ruotarle a 360°, ma solo lungo un piano. Da segnalare che per gli organici cavi, son presenti anche le proiezioni aperte, in modo da poterne esaminare l’interno.

 

Il secondo sito è Biodigital Human Body, basterà registrare un account gratuito per poter accedere alla versione base che è comunque stupefacente per funzionalità disponibili. Oltre a poter visualizzare ogni elemento a 360° su tutti i piani, sono disponibili diversi strumenti (come il bisturi per eliminare layer dopo layer in un’area e scoprire cosa vi si trova subito sotto) e modalità di visualizzazione(modalità a raggi X, oppure modalità “esplosa”). E’ anche possibile customizzare le immagini aggiungendo puntatori o etichette a nostro gradimento e salvarle per una futura consultazione.

 

Anche in questo caso, le parole e qualche immagine non possono  certo rendere giustizia ai due atlanti e perciò vi consiglio caldamente di visitarli e “giocare” con loro per provare le varie possibilità, alla (ri)scoperta del corpo umano!

Commenti
Alessio Platania

Alessio Platania

Medico-Chirurgo
Specialista in Medicina di Famiglia
Sessuologo
Alessio Platania

Latest posts by Alessio Platania (see all)

Avatar
alessioplatania
Medico-Chirurgo Specialista in Medicina di Famiglia Sessuologo