Foto
17Ago

TechMed: Figure 1 – Medical Cases for Healthcare

Un’immagine vale più di mille parole, si sa, e nei tempi moderni, dove possedere uno smartphone in campo sanitario diventa spesso “obbligatorio” per la vasta quantità di APP che possono aiutare nel lavoro quotidiano, Figure1 non poteva non trovare un campo fertile.

Disponibile da computer su www.figure1.com e diffusasi attraverso l’APP gratuita, sia per iOS che Android, Figure1 è una piattaforma che permette agli operatori del campo sanitario (studenti, infermieri, medici, paramedici, etc…) di condividere in sicurezza foto di casi clinici e discuterne con la vasta community internazionale che vi prende parte (inutile dire che i commenti e le discussioni sono inglese).

L’APP è organizzata in maniera molto semplice ed intuitiva rifacendosi alle impostazioni dei più comuni social network. Una volta creato il nostro profilo, nella sezione “Browse” si potranno vedere tutte le categorie e selezionare quali ci interessa e seguire e vederne nuovi casi (Figura 1). Nella “Home” li vedremo quindi apparire tutti in ordine cronologico. Vi è chi posta casi già risolti (figura 2) e chi invece chiede una mano nella gestione del caso specifico (figura 3), per aiutare in questi casi è prevista la funzione che manda alert agli specialisti dell’argomento in esame, per chiedergli di dare il loro contributo.
Ogni post potrà essere commentato, salvato tra i preferiti o
semplicemente seguito per avere notifica di aggiornamenti e commenti altrui. Utile è inoltre la possibilità di utilizzare gli hashtags in modo da poter trovare tutti i casi su una specifica condizione di nostro interesse. Infine nel pannello “Activity” (figura 4) troveremo segnalazioni da parte dello staff, come la foto della settimana, scelta tra i casi più interessanti.

In conclusione, grazie a Figure1 avremo a disposizione una prolifica community dove poter confrontarsi tra operatori del campo sanitario per i casi dubbi o per condividere quei casi così particolari che sono rari da incontrare nella pratica quotidiana preparandoci ad affrontare l’unicità di ogni paziente.

 

 

Commenti
Alessio Platania

Alessio Platania

Medico-Chirurgo
Specialista in Medicina di Famiglia
Sessuologo
Alessio Platania

Latest posts by Alessio Platania (see all)

Avatar
alessioplatania
Medico-Chirurgo Specialista in Medicina di Famiglia Sessuologo