Foto
01Dic

Techmed – QxCalculate

Bentornati su TechMed, per continuare seguendo la scia del primo numero, l’app di cui vi parlerò oggi è anch’essa gratuita, disponibile sia per iOS che per Android e in inglese!

 

Il suo nome è “Qx Calculate” e come si intuisce serve per “fare calcoli”, ma che tipo di calcoli? Bè questa applicazione vi aiuterà a calcolare il punteggio di qualsiasi “score” medico che possiate mai anche solo immaginare: EuroSCORE, APACHE II, Anion Gap, CHADS2, Framingham Score, Child-Pugh Score, etc… fino al più semplice BMI ovviamente.
Una volta avviata, potremo navigare all’interno dell’app attraverso 5 tab localizzati in basso:

– “Grouped”: ci permette di cercare lo score di nostro interesse sfogliando tra le varie specialità

– “All”: tutti gli score sono elencati per ordine alfabetico, qui vi è inoltre la possibilità di ricercarlo direttamente inserendone il nome o una sua parte

– “Recent”: gli ultimi scores utilizzati sono mostrati qui in ordine cronologico

– “Favorites”: è ovviamente possibile aggiungere a questa sezione gli scores che ci interessano in modo da poterli richiamare velocemente

-“QxConnect”: in quest’ultima sezione vengono pubblicizzate altre apps della stessa azienda.

 

Una volta trovato lo score che ci interessa verremo guidati
attraverso varie domande all’inserimento dei
valori necessari per i calcoli e in men che non si dica avremo il risultato che ci interessa. Per chi fosse interessato ad approfondire è anche possibile ottenere maggiori informazioni sulla formula e riferimenti bibliografici sulla sua validazione selezionando la voce “Info” nella schermata del risultato.

 

 

Nelle opzioni, accessibili attraverso l’icona a forma di ingranaggi in alto a sinistra, è possibile scegliere se usare le unità di misura americane o quelle internazionali oltre che la grandezza delle scritte, per facilitare la lettura. Nient’altro serve modificare in quest’applicazione che fa una cosa sola, ma la fa veramente bene!

 

Ps. Se ai più navigati questa vi ricorda app molto simili come Cardio Calc, Nephro Calc, etc… sappiate che sono le versioni obsolete e non più aggiornate prodotte dalla stessa casa, che ha deciso di unificare il tutto in un’unica app.

Al prossimo numero!

 

 

Commenti
Alessio Platania

Alessio Platania

Medico-Chirurgo
Specialista in Medicina di Famiglia
Sessuologo
Alessio Platania

Latest posts by Alessio Platania (see all)

Avatar
alessioplatania
Medico-Chirurgo Specialista in Medicina di Famiglia Sessuologo