Foto
16Apr

TechMed: S.H.A.W.

Seguendo la scia dell’ultimo numero, anche questo mese vi voglio consigliare un App che non è specifica per medici, ma che, data l’importanza dell’argomento e la più facile possibilità che grazie al segreto professionale un medico venga a conoscenza di episodi del genere, è importante conoscere.

 

S.H.A.W. è un acronimo per Soroptimist Help Application Women ed è un’applicazione, realizzata dall’associazione Soroptimist International Italia allo scopo di aiutare e consigliare le donne che hanno subito/subiscono violenza di genere.

L’App è molto semplice ed essenziale: una volta aperta, in basso a sinistra ci si ritroverà un grosso pulsante arancione per chiamare direttamente il 112, alla sua destra un pulsante più piccolo ci permetterà invece di chiamare il numero 1522, che è dedicato al contrasto della violenza di genere ed al fenomeno dello stalking; sotto di esso altri due pulsanti più piccoli per condividere l’applicazione su Facebook e per la guida sull’App.

 

 

 

Nella parte alta troviamo invece le tre sezioni:

  • “I Centri”, qui è possibile ricercare da un elenco o tramite l’utilizzo
    del segnale GPS in base alla propria posizione, la lista dei centri antiviolenza approvati dal Ministero
  • “Chi Siamo” descrive l’associazione Soroptimist International, descrivendone caratteristiche organizzative, idee ed obiettivi
  • “La legge” riporta gli aspetti legislativi che riguardano la violenza sessuale e lo stalking

S.H.A.W. è disponibile gratuitamente per iOS e Android, al prossimo numero 🙂

 

 

Commenti
Alessio Platania

Alessio Platania

Medico-Chirurgo
Specialista in Medicina di Famiglia
Sessuologo
Alessio Platania

Latest posts by Alessio Platania (see all)

Avatar
alessioplatania
Medico-Chirurgo Specialista in Medicina di Famiglia Sessuologo