Archives

Corsi di Trauma Practice Management e Soccorso Sanitario in Ambiente Extraospedaliero

Data: 2015-11-28
Luogo: Parco Campanarazzu - Misterbianco (CT)

L’associazione socio-culturale Axada Catania presenta i corsi di trauma practice management e soccorso sanitario in ambiente extraospedaliero con istruttori TDS Onlus. Il programma dei corsi è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento di personale sanitario e laico, con lo scopo di sviluppare le competenze in termini di conoscenze teoriche e abilità pratiche per la gestione del soccorso extraospedaliero in emergenza-urgenza. I corsi hanno dunque l’obiettivo di coniugare una parte dei saperi teorici con una prevalente attività di pratica applicativa, al fine di soddisfare precise esigenze di formazione espresse in ambito di soccorso extraospedaliero.

 

Destinatari dei corsi

I corsi sono indirizzati a medici specializzandi e specialisti, studenti del corso di laurea di medicina e degli altri corsi di laurea sanitari, infermieri, ostetriche, soccorritori che operano nei dipartimenti di emergenza/urgenza intra ed extra ospedaliera, nonché al personale laico.

 

Metodologia

I corsi sono sviluppati con metodi didattici attivi finalizzati ad ottimizzare l’apprendimento: lezione frontale, esercitazioni pratiche con isole da 4 discenti, simulazioni di soccorso con figuranti truccati.

 

I corsi avranno una durata di 10 ore e tratteranno i seguenti argomenti teorico-pratici:

>> Sessione teorica con lezione frontale (ore 8.30 – 13,30)

Protocolli di comunicazione in emergenza

·      La gestione della chiamata ai soccorsi;

·      codici di comunicazione con Centrali Operative e alfabeto fonetico internazionale;

·      metodi di comunicazioni in emergenza.

 

Triage e soccorso

·      Protocollo C.E.S.I.R.A. (Coscienza, Emorragie, Shock, Insufficienza respiratoria, Rotture, Altro);

·      protocollo S.T.A.R.T. (Simple Triage & Rapid Treatment);

·      gestione dei soccorsi in situazioni di crisi ed emergenza.

 

Traumi e poli-traumi

·      Gestione del soccorso avanzato ed immobilizzazione;

·      evacuazione e trasporto.

                      

Medicina delle catastrofi, maxiemergenza e Posto Medico Avanzato

·      Classificazione e tipologia di emergenze;

·      procedure di soccorso in ambienti ostili.

           

>> Sessione di addestramento pratico, con l’ausilio di simulanti truccati e mezzi di soccorso suddivisi per isole di lavoro (ore 14.30 – 19.30)

Nelle simulazioni pratiche verranno realizzati degli scenari atti a riprodurre incidenti stradali automobilistici. Verrà inoltre allestita una tenda autogonfiabile munita di materiale sanitario che fungerà da Posto Medico Avanzato. La sessione pratica si svolgerà con l’ausilio di un’autoambulanza di soccorso e con dei figuranti truccati per rendere l’ambiente quanto più realistico possibile. Ogni scenario sarà fruito da quattro discenti e da un istruttore, il quale coordinerà l’attività formativa. Di seguito riassunti i temi trattati durante la sessione di addestramento pratico:

·      Simulazione di soccorso extraospedaliero al paziente traumatizzato;

·      simulazione valutazione e soccorso traumatologico avanzato;

·      simulazione di soccorso avanzato e defibrillazione;

·      simulazione di soccorso in maxiemergenze e catastrofi naturali;    

·      tecniche di barellaggio;

·      rimozione casco;

·      uso steccobende;

·      tecniche di triage all'interno del Posto Medico Avanzato.

    

Dove si svolgeranno i corsi?

I corsi si svolgeranno a Misterbianco (Catania) presso il Campo Campanarazzu, sito in via Campanarazzu s.n.c. Sarà allestito per i corsisti un servizio tranfer gratuito, con partenza dal Policlinico Universitario di Catania (piazzale antistante Facoltà di Medicina e Chirurgia).

 

Modalità di iscrizione ai corsi e costi

I corsi avranno un costo di € 55 per i soci iscritti all’associazione Axada Catania (ed in regola con le quote sociali per l’anno sociale 2015-2016), ed un costo di € 110 per coloro i quali non risultino iscritti all’associazione. Ciascun corso verrà acceso al raggiungimento di numero 16 prenotati, e sarà cura dell’associazione Axada comunicarne ai corsisti la data di inizio. La comunicazione della data di inizio di ciascun corso avverrà almeno 10 giorni prima l’inizio dello stesso, per permettere ai prenotati di organizzarsi adeguatamente.

Pin It on Pinterest