Archives

Focus on the research: guida pratica alla stesura di un articolo scientifico

Data: 2016-02-27
Luogo: Aula 1 - Complesso Biblioteca Policlinico di Catania

Il corso monografico “Focus on the research: dal disegno di studio alla pubblicazione dei dati” viene pensato da Axada per i giovani medici e gli studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia e degli altri corsi di laurea sanitari. Il corso nasce con la finalità di fornire le nozioni base riguardo l’architettura della ricerca clinica e l’anatomia dell’informazione biomedica (fonti primarie, secondarie e terziarie), la formulazione di adeguati quesiti clinico-assistenziali, l’identificazione del disegno di studio più appropriato, una corretta ricerca bibliografica con valutazione delle fonti disponibili, un accurato approccio critico alla letteratura disponibile (rilevanza clinica, validità interna, applicabilità).

Al corso, che rientra nell'ambito del Progetto CARE (Continous Advances for Reaching Excellence) promosso dall'associazione Axada Catania, interverrà quale relatore il Dott Antonio Simone Laganà. E' previsto l'accreditamento di 0.5 CFU ADE per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (iscritti dal I al VI anno). 

La panoramica del corso analizzerà nel dettaglio i diversi passaggi necessari per la formulazione del disegno di studio, configurazione dello stesso agli standard etici e metodologici, autorizzazione degli enti necessari alla sua realizzazione, raccolta ed analisi dei dati, preparazione del manoscritto, peer-review ed eventuale pubblicazione. In particolare si tratteranno i seguenti argomenti:
- architettura della ricerca clinica e anatomia dell’informazione biomedica;
- ricerca bibliografica (databases; fonti primarie, secondarie e terziarie);
- approccio critico alla letteratura biomedica (validità interna, analisi dei risultati, applicabilità clinica);
- formulazione dei quesiti clinico-assistenziali;
- scelta del tipo di studio e disegno dello stesso;
- registrazione dello studio e presentazione all’Institutional Review Board (IRB);
- conformità agli standard internazionali di metodologia della ricerca: the Enhancing the QUAlity and Transparency Of health Research (EQUATOR) network;
- submission and Editorial processing.

Lo scopo del corso è quindi quello di rendere il più possibile autonomo il futuro professionista d’area medica di fronte alle scelte cliniche da basare sul diverso grado di evidenza disponibile, e di prepararlo all’eventuale ricerca clinica e di base che caratterizzerà il suo percorso futuro.

I medici e gli studenti che volessero prenotarsi, potranno farlo sul sito ufficiale dell'associazione Axada Catania, nell'apposita sezione dedicata alla prenotazione eventi (http://www.eventiaxadacatania.com/).

Pin It on Pinterest