Archives

Gestione clinica della patologia infiammatoria prostatica in epoca fertile Face-to-Face

Data: 2016-11-25
Luogo: Torre Biologica "F. Latteri" - Torre Est Aula Magna

Il corso si propone di affrontare la problematica relativa alla gestione clinica del paziente con patologia infiammatoria prostatica in epoca fertile. Preliminarmente verrà presentata una classificazione aggiornata del quadro nosografico, introducendo il concetto di male accessory gland infection, che identifica una categoria differente dalla prostatite cronica con ricadute cliniche differenti. In generale nel corso di sei sessioni verranno discussi diversi aspetti : la sintomatologia di questi pazienti, spesso difficile da intercettare per la caratteristica paucisintomaticità, le conseguenze sulla vita sessuale, in particolare il tema dell’ejaculazione precoce, le alterazioni dei parametri spermatici, classicamente collegate alla diversa estensione anatomica del processo infiammatorio a una o più ghiandole sessuali accessorie, la regolazione ormonale della risposta infiammatoria prostatica, in particolare gli aspetti legati alla possibile gestione della terapia con testosterone, il potenziale rischio neoplastico. Tutte le sessioni prevedono una doppia relazione, la prima verte sull’analisi dei dati di letteratura, la seconda sull’esperienza pratica del relatore. Segue una parte finale dove verranno discussi aspetti originali: sapere interpretare lo spermiogramma del paziente con flogosi prostatica, attraverso il riconoscimento di segni specifici, il punto di vista di figure professionali quali: ginecologo, psicologo e medico di medicina generale, considerate tappe imprescindibili nella corretta gestione integrata di tale categoria di pazienti.

Altre informazioni:

- l’incontro si terrà Venerdì 25 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso l’Aula Magna della Torre Biologica "F. Latteri";
- la partecipazione è GRATUITA per tutti;
- è accreditato a 0.5 punti ADE per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia;
- è accreditato a 7.5 crediti ECM per MediciBiologi e Psicologi, per prenotarsi è necessario utilizzare il portale www.paroleimmagini.it.

Allegati:
Programma_(4).pdf

Pin It on Pinterest