Archives

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa e rischio cardiovascolare

Data: 2011-01-22
Luogo: Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa e rischio cardiovascolare”. Questo è il titolo del convegno medico organizzato dall’associazione Axada Catania che si terrà a Catania, giorno 22 Gennaio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, alle ore 9,00.

Il convegno si aprirà con il saluto del Prof. Francesco Basile, Preside delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, e del Dott. Armando Giacalone, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria “Policlinico - Vittorio Emanuele”.

Seguirà la presentazione ufficiale alla stampa dell’associazione socio-culturale Axada-Catania. Al convegno, di alto profilo scientifico, interverranno quali relatori: il Prof. A. Cianci, il Prof. C. Tamburino, la Prof.ssa V. Calvi, il Prof. M. Panella, il Prof. S. Caruso, il Prof. M. Fichera ed il Prof. G. Zizza.

Il convegno sarà qualificato come ADE per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e attribuirà crediti formativi agli studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche.

 

La scelta di affrontare i diversi aspetti e le problematiche della menopausa scaturisce dalla crescente importanza che questa tematica ha acquisito, in ambito medico e sociale, in seguito all’allungamento delle aspettative di vita media e, soprattutto, dai progressi fatti dalla medicina riguardo alle possibilità di migliorare sostanzialmente la qualità della vita delle donne in menopausa. In questa prospettiva, il convegno, organizzato dall’associazione Axada Catania, si presenta, non soltanto come una importante occasione di approfondimento e di divulgazione scientifica ma soprattutto come una significativa attività di informazione e prevenzione.

 

Come accennato, in occasione del convegno verrà presentata ufficialmente alla stampa l’associazione Axada-Catania “Per aspera ad astra!”. Si tratta di un’associazione socio-culturale costituita da ragazzi desiderosi di contribuire attivamente e proficuamente al miglioramento del contesto socio-economico del territorio in cui vivono.

Nella consapevolezza delle difficoltà che il territorio storicamente presenta, Axada Catania svolge con impegno diverse attività, quali: iniziative di assistenza e beneficenza verso soggetti bisognosi o in difficoltà; servizio di banco farmaceutico; organizzazione di seminari e conferenze; organizzazione di eventi e di attività con finalità aggregative e di valorizzazione del territorio.

Allegati:
Programma4.pdf

Pin It on Pinterest