Archives

Osteoporosi, bifosfonati e osteonecrosi dei mascellari

Data: 2011-05-28
Luogo: Sala conferenze Palazzo della Regione Siciliana

Congresso “Osteoporosi, bifosfonati e osteonecrosi dei mascellari”: 28 Maggio 2011 - Sala Conferenze Palazzo della Regione Siciliana

 

Si tratta di un problema emergente di interesse medico multidisciplinare, che negli ultimi anni ha avuto forte risonanza anche nel mondo odontoiatrico. L’osteonecrosi dei mascellari è altamente invalidante e risulta associata all'assunzione di bifosfonati, farmaci usati nel trattamento dell'osteoporosi, della malattia di Paget, delle metastasi ossee di tumori solidi, e del mieloma multiplo.

La problematica verrà trattata nei suoi diversi aspetti: dalle indicazioni alla prescrizione dei bifosfonati in caso di osteoporosi, alle eventuali alternative terapeutiche, all'approccio odontoiatrico dei pazienti che assumono questi farmaci, fino alla gestione dei pazienti colpiti.

L'evento è accreditato ADE per gli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Per gli studenti che volessero prenotarsi, è possibile effettuare la prenotazione on line sul sito della facoltà di medicina e chirurgia (http://www.medicinaunict.it/ademed/corsimonincorso.php), o inviando una email all'indirizzo di posta: info@axadacatania.com

E' prevista inoltre l'attribuzione di crediti formativi anche per gli studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetricia.

Allegati:
Programma3.pdf

Pin It on Pinterest