Archives

La Malattia Celiaca del Bambino e dell'Adulto

Data: 2012-02-11
Luogo: Aula "Pero" - Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Catania

“La Malattia Celiaca del Bambino e dell'Adulto”: questo è il titolo del prossimo convegno organizzato dall’associazione socio-culturale Axada Catania che si terrà, sabato 11 Febbraio 2012 alle ore 8.30, presso l’Aula "Pero" della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania (Padiglione 2 - Policlinico Universitario).

Il convegno si aprirà con il saluto del Prof. Francesco Basile, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, e del Prof. Massimo Buscema, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Catania.

Al convegno, di alto profilo scientifico e condotto con un approccio multidisciplinare, interverranno quali relatori e moderatori: il Prof. M. la Rosa, il Prof. P. Castelllino, il Prof. G. Inserra, la Dott.ssa E. Lionetti, il Dott. M. Spina, la Dott.ssa M. Cappello, la Dott.ssa C. D'Agate e l'Avv. L.Fabio.

 

Il corso è accreditato ECM (3 crediti ECM) e i posti disponibili per Medico-Chirurgo, Infermiere ed Ostetrica saranno 100. È prevista inoltre l'attribuzione di crediti formativi anche per gli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Scienze Ostetriche.

Ai fini dell’accreditamento ECM l’iscrizione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Può essere effettuata in loco (unitamente al pagamento), sul sito www.meccongress.it, o compilando ed inviando per fax o via mail la scheda di iscrizione unitamente all’attestazione di pagamento alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 9 Febbraio 2012.

 

L'evento è accreditato ADE per gli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Per gli studenti che volessero prenotarsi, è possibile effettuare la prenotazione on line sul sito della facoltà di medicina e chirurgia http://www.medicinaunict.it/ademed/corsimonincorso.php), o inviando una email all'indirizzo di posta: info@axadacatania.com

E' prevista inoltre l'attribuzione di crediti formativi anche per gli studenti del corso di laurea in Scienze Ostetriche.

 

Il congresso affranta un problema emergente di interesse medico multidisciplinare, che negli ultimi anni ha avuto forte risonanza anche a livello mediatico.

 

La Celiachia (detta anche Malattia Celiaca o Sprue Celiaca) è un’enteropatia autoimmune causata dall’ingestione di alcuni cereali contenenti glutine, quali grano, orzo e segale, che colpisce soggetti geneticamente predisposti ed è caratterizzata da una alta variabilità delle manifestazioni cliniche e delle lesioni istologiche della mucosa duodenale.

 

Nei primi anni novanta ampie indagini di screening di massa svolte nel nostro paese mostravano un'incidenza in Sicilia di un caso su 600 nati (1992).


Tali risultati eclatanti hanno trovato conferma in un'indagine multicentrica nazionale, svoltasi nel periodo 1992-1995 nell'ambito della Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGEP) su un campione di 17201 studenti del Nord, Centro e Sud Italia, che ha riportato un'incidenza di 1:184 nati.

Oggi sappiamo che l'incidenza della Malattia Celiaca è di un caso ogni 100/150 abitanti, con un rapporto femmine/maschi di 2:1: ciò mette in evidenza la grande attenzione che il personale sanitario, i media e la gente comune dovrebbero rivolgere al “Tema Celiachia”.

 

È da questa consapevolezza che nasce la volontà, da parte dell’associazione Axada, di creare un evento scientifico incentrato sulla Malattia Celiaca, che avesse una duplice finalità: informativa e formativa.

Pin It on Pinterest