Archives

Infertilità di coppia e tecniche di procreazione medicalmente assistita

Data: 2012-10-22
Luogo: Aula di Clinica Ostetrica - Ospedale Vittorio Emanuele Catania

“Infertilità di coppia e tecniche di procreazione medicalmente assistita”: questo è il titolo del prossimo corso organizzato dall’associazione socio-culturale Axada Catania che si terrà il 22-24-26 e 29 ottobre 2012. La parte teorica si svolgerà lunedì 22 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso l’ Aula di Ostetricia del P. O. Vittorio Emanuele di Catania; la parte pratica si svolgerà il 24-26-29 ottobre presso il centro procreazione medicalmente assistita Ospedale Santo Bambino).

L'evento è accreditato ADE (1 CFU) per gli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, ed è riservato ai primi 30 studenti che si prenoteranno (solo se iscritti dal IV al VI anno di corso). Il corso sarà tenuto dal Prof. Marco Palumbo (Responsabile centro procreazione medicalmente assistita Ospedale Santo Bambino).

Per gli studenti che volessero prenotarsi, è possibile effettuare la prenotazione solo mandando un'email all'indirizzo info@axadacatania.com.

Molte coppie, (circa il 15-20 per cento secondo le ultime stime in Italia) hanno difficoltà a diventare genitori naturali e, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dopo 12-24 mesi di rapporti mirati senza alcun esito la coppia è definita infertile. Un problema difficile da affrontare, soprattutto dal punto di vista psicologico. Spesso sopraggiungono tristezza, sconforto, perdita di autostima con relativa crisi di coppia. Eppure oggi le innovative tecniche di procreazione medicalmente assistita (Pma) consentono di ottenere ottimi risultati, anche laddove la donna tende a “gettare la spugna”.

Pin It on Pinterest