Archives

Corso teorico-pratico di Tecniche Chirurgiche di Base

Data: 2013-04-12
Luogo: Aula 2 Corpo Biblioteche - Policlinico Universitario di Catania

Si tratta di un corso teorico-pratico di tecniche chirurgiche di base, il cui obiettivo primario è quello di insegnare, o eventualmente approfondire, i rudimenti inerenti la strutturazione di una sala operatoria e l’asepsi in ambiente operatorio, lo strumentario chirurgico di base, le pratiche di sutura, i principali nodi chirurgici, nonché la classificazione e la gestione delle ferite. Il corso è patrocinato dalla S.P.I.G.C. (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi) e rientra nell’ambito del Progetto CARE (Continous Advances for Reaching Excellence) promosso dall’associazione Axada Catania. Rispondendo all'esigenza di pragmaticità che gli Specializzandi ai primi anni delle Scuole di Specializzazione e gli studenti del C.d.L in Medicina e Chirurgia dell’ateneo catanese hanno mostrato, il corso si vuole concentrare sull'aspetto pratico.

 

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

 

Il primo incontro sarà tenuto nell’Aula 2 del Corpo Biblioteche (Policlinico Universitario di Catania) per tutti i partecipanti al corso. Per poter svolgere al meglio gli incontri pratici, i partecipanti saranno divisi in gruppi da 7-9 persone (comunicati durante il primo incontro e/o tramite e-mail) e saranno seguiti da tutor accreditati a supporto del Prof. S. Costa per l’intera durata del corso. Gli incontri di pratica si svolgeranno presso la sede dell’associazione Axada Catania (Policlinico Universitario, edificio 1, primo piano). Nei giorni seguenti alla chiusura del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso NON rientra nelle Attività Didattiche Elettive svolte in seno al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e, pertanto, la partecipazione allo stesso NON è correlata all’acquisizione di CFU.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

???????Il corso nasce con la finalità di creare una stretta correlazione tra teoria e pratica cercando di fornire al discente una corretta conoscenza delle tecniche chirurgiche di base e dello strumentario a disposizione. Il risultato finale verrà ricercato attraverso una continua associazione di teoria e pratica, in modo da non accumulare in maniera puramente scolastica le nozioni ma cercando di correlarle sempre all’esercizio idoneo. Il corso si basa su sessioni in cui i discenti saranno invitati a ripetere step by step i concetti enunciati dai vari tutor. I tutor avranno il compito di presentare ai discenti l’argomento della sessione ed i singoli esercizi che si andranno a svolgere.

Il passaggio continuo tra teoria e pratica farà sì che il discente verrà guidato in maniera costante attraverso il percorso previsto. Di seguito i principali contenuti del corso:

1. Tecnica di lavaggio delle mani pre-operatoria

2. Tecnica di inserimento dei guanti e del camice sterili

3. Tecnica di preparazione di un campo chirurgico sterile

4. Trattamento e la gestione delle ferite chirurgiche

5. Materiali di sutura

6. Descrizione dei principali strumenti chirurgici (bisturi, pinze, portaghi, forbici) e loro appropriato utilizzo

7. Suture e nodi chirurgici

8. Rimozione punti di sutura ???????

Pin It on Pinterest