Archives

Corso teorico-pratico di Nursing Avanzato

Data: 2013-04-18
Luogo: Policlinico Universitario di Catania

Si tratta di un corso di nursing avanzato, rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, il cui obiettivo primario è quello di insegnare, o eventualmente approfondire, i principi di assistenza ospedaliera infermieristica e lo strumentario di riferimento.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il corso nasce con la finalità di creare una stretta correlazione tra teoria e pratica cercando di fornire al discente una corretta conoscenza delle tecniche di assistenza infermieristica ospedaliera primaria. Il risultato finale verrà ricercato attraverso una continua associazione di teoria e pratica, in modo da non accumulare in maniera puramente scolastica le nozioni, ma cercando di correlarle sempre all’esercizio idoneo. Il corso si basa su sessioni in cui i discenti saranno invitati a ripetere step by step i concetti enunciati dai vari tutor. I tutor avranno il compito di presentare ai discenti l’argomento della sessione ed i singoli esercizi che si andranno a svolgere.

Il passaggio continuo tra teoria e pratica farà sì che il discente verrà guidato in maniera costante attraverso il percorso previsto. Di seguito i principali contenuti del corso:

1. medicazioni semplici e bendaggi;

2. rilevamento parametri vitali;

3. vie di somministrazione dei farmaci;

4. prelievo venoso ed arterioso;

5. cateterizzazione vescicale;

6. detersione e disinfezione delle apparecchiature medicali;

7. relazione d’aiuto.

Pin It on Pinterest