Archives

Biochimica Metabolica del Cancro

Data: 2014-01-11
Luogo: Aula Magna Policlinico Universitario di Catania

"Biochimica metabolica del Cancro”: questo è il titolo del prossimo congresso organizzato dall'associazione socio-culturale Axada Catania che si terrà sabato 11 Gennaio 2014 dalle ore 8.30 alle ore 13.30, presso l'aula Magna corpo aule biblioteca del Policlinico Universitario di Catania.

 

Recenti acquisizioni nel campo della ricerca dimostrano come alcune semplici molecole coinvolte fisiologicamente nel metabolismo energetico di glucidi, lipidi e protidi si rendano partecipi in determinate condizioni di processi iniziatori o promoventi la cancerogenesi. La conoscenza di questi nuovi processi tumorali ci aiuta a comprendere meglio la patogenesi neoplastica e pone le basi per nuove frontiere nell'ambito della chemioterapia.

 

Dalla consapevolezza dell'importanza di questo problema nasce la volontà dell'associazione Axada di organizzare questo importante evento formativo, che rientra nell'ambito del Progetto CARE (Continous Advances for Reaching Excellence). Al corso, di alto profilo scientifico e condotto con un approccio multidisciplinare, interverrà, quale relatore, il Prof. D.F. Condorelli, professore di Biochimica Medica e Biologia Molecolare dell'Università di Catania.

 

Il corso è rivolto ai medici specializzandi, ai medici specialisti e agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia (iscritti dal I al VI anno). E' previsto l'accreditamento di 0.5 CFU ADE per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

 

Gli specializzandi e gli studenti che volessero prenotarsi, potranno farlo sul sito ufficiale dell'associazione Axada Catania, nell'apposita sezione dedicata alla prenotazione dei Corsi e Congressi: www.axadacatania.com

Pin It on Pinterest