Archives

I tumori spinali

Data: 2014-04-12
Luogo: Aula 1 Biblioteca - Policlinico Universitario di Catania

L'associazione socio-culturale Axada organizza, insieme al Prof. Nunzio Platania, il corso "I tumori spinali". Un tumore spinale è una massa abnorme di tessuto all'interno o intorno al midollo spinale e della colonna vertebrale. Possono essere benigni (non cancerosi) o maligni (cancerosi). I tumori primari sono originari della colonna vertebrale o del midollo spinale,e possono essere identificati nella zona della colonna in cui si verificano. Altri sono tumori secondari o metastatici di altre sedi. Clinicamente, sono divisi in tre grandi gruppi in base alla posizione: intradural-extramidollare, endomidollare e extradurale.

I tumori intramidollari rappresentano dal 5 al 10 per cento di tutti i tumori spinali. I tumori benigni come meningiomi e neurofibromi rappresentano il 55-65 per cento di tutti i tumori spinali primari. I meningiomi più frequentemente si verificano in donne di età compresa tra 40 e 70 anni. Tumori spinali metastatici sono il tipo più comune di lesioni maligne della colonna vertebrale, che rappresentano circa il 70 per cento di tutti i tumori spinali. Tale corso, che tratterà una tematica di importanza e di interesse fortemente attuale, si terrà sabato 12 aprile alle ore 9.00 presso l'Aula 1 della Scuola "Facoltà di Medicina" (Policlinico Universitario di Catania. Il corso sarà rivolta a tutti i medici specialisti, agli specializzandi ed agli studenti della Scuola "Facoltà di Medicina" (scritti dal I al VI anno), ai quali sarà valutato 0,5 CFU ADE.

 

Gli specializzandi e gli studenti che volessero prenotarsi, potranno farlo sul sito ufficiale dell'associazione Axada Catania, nell'apposita sezione dedicata alla prenotazione dei Corsi e Congressi:

 

http://www.axadacatania.com/prenotazione-corsi-congressi/

Pin It on Pinterest