Archives

Being a general practitioner in the UK: medicina generale inglese ed italiana a confronto

Data: 2015-09-17
Luogo: Aula Pero Policlinico Universitario di Catania

Il sistema sanitario inglese nasce nel dopoguerra con uno scopo semplice  e allo stesso tempo ambizioso: offrire le migliori cure mediche a tutta la popolazione, gratuitamente ed indipendentemente dal reddito. L’Italia si ispirò al modello inglese, ma le mentalità dei due popoli e le differenti economie hanno portato oggi ad una evoluzione dei due sistemi tale da sembrare uguali e totalmente diversi al tempo stesso. Pilastro portante di entrambi è la figura del medico di famiglia, che ha il compito di gestire il malato nella sua complessità ed indirizzarlo attraverso i servizi specialistici per garantire al paziente le cure più adeguate. Con questo congresso, nato dalla sinergia tra Axada e Movimento Giotto, si esamineranno tutti gli aspetti della medicina generale inglese, confrontandoli con quelli italiani, attraverso gli occhi di un medico specializzatosi in Inghilterra e che frequenterà in Italia un ambulatorio di medicina generale: la dottoressa Genevieve Allum. Le sue osservazioni saranno un enorme spunto per identificare vantaggi e svantaggi dei due sistemi e sviluppare proposte di miglioramento in questo periodo di profonda crisi economica.

 

Il seminario è rivolto a medici specializzandi, medici specialisti, e agli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia (iscritti dal l al VI anno) con accreditamento ADE (0.5 CFU). Per le prenotazioni visitare il portale Axada nella sezione dedicata alle prenotazioni (http://www.axadacatania.com/prenotazione-corsi-congressi/).

 

Programma del corso

 14.30 – Registrazione partecipanti

 15.00 – Benvenuto delle Associazioni Axada e Movimento Giotto ai Partecipanti ed apertura del corso

 15.10 – Saluto delle Autorità

Prof. Agostino Palmeri

(Presidente Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Catania)

Prof. Massimo Buscema

(Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania)

Prof. Domenico Grimaldi

(Coordinatore Seminari CFSMG e Rappresentante delle Regioni per la formazione specialistica presso il Ministero della Salute)

 15.30 – The UK Primary Care System, analysis and comparison with the Italian one – Dr. Genevieve Allum

 16.10 – La medicina di base in Italia: criticità e possibilità di miglioramento – Dr. Alessio Platania

 16.30 – Coffee break

 16.45 – The GP Training Program – Dr. Genevieve Allum

 17.25 – Un italiano a Londra: lavorare come GP in Inghilterra – Dr. Marco Nardelli

 18.00 – Question Time 

 18,30 – Chiusura dei lavori

Pin It on Pinterest