Archives

V Corso teorico-pratico di Elettrocardiografia Clinica

Data: 2017-10-21
Luogo: Sede Comitato Consultivo - Policlinico di Catania

A grande richiesta, dopo il successo delle edizioni precedenti, l'associazione socio-culturale Axada Catania propone la quinta edizione del Corso di Elettrocardiografia Clinica.
Si tratta di un corso teorico-pratico, basato su metodologia didattica interattiva ed innovativa, il cui obiettivo primario è quello di approfondire i principi cardine dell’elettrocardiografia, con rigore metodologico e scientifico e di correlarli al contesto clinico del paziente senza presentarli, come di solito avviene, scevri dai risvolti pratici per l’attività clinica quotidiana.
Il corso partirà dalle basi per l’immediata interpretazione del tracciato, accessibile a tutti i medici ed i professionisti della salute senza tuttavia tralasciare gli aspetti teorici e scientifici fondamentali. 
Non mancheranno inoltre approfondimenti e “tips and tricks” dedicati ai corsisti di livello più avanzato.

STRUTTURA DEL CORSO
- Il corso sarà strutturato in due incontri, a carattere teorico-pratico, che si svolgeranno sabato 21 e sabato 28 Ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, presso la sede del Comitato Consultivo del Policlinico di Catania (accanto al bar)
- Il corso è GRATUITO ed è riservato ai soci regolarmente iscritti all’associazione Axada Catania (ed in regola con le quote sociali per l’anno 2017)
- I Soci di Axada Catania che vorranno partecipare, potranno prenotarsi tramite il sito internet dell’associazione (www.axadacatania.com
).


PROGRAMMA

8.30 - REGISTRAZIONE dei partecipanti

8.45 - BENVENUTO dell’Associazione Axada Catania ai Partecipanti e presentazione del corso

9.00 PRIMA PARTE: Dalle basi al metodo interpretativo

ECG normale: Elettrogenesi miocardica, le derivazioni elettrocardiografiche, la tecnica di registrazione, misurazioni e valori di normalità. Metodo di interpretazione: Frequenza, Ritmo, onda P, intervallo PR, complesso QRS, tratto ST, onda T, intervallo QT, asse elettrico. Anomalie elettrocardiografiche comuni. “Tips and tricks”.

10:30 SECONDA PARTE: Dalla teoria alla pratica

Quadri Elettrocardiografici di frequente riscontro, diagnosi e terapia
Utilizzo clinico dell’Elettrocardiogramma, refertazione e discussione dei casi clinici in sessione plenaria

13.30 - CONCLUSIONE dei lavori

Pin It on Pinterest