01Dic

Pillole di economia - la teoria dell’utilità parte 2

Ecco che, dopo una prolungata assenza, adesso vi parlerò degli assiomi sulla relazione binaria e vi spiegherò in breve che cosa si intende per “Equivalente certo” in economia. Partiamo appunto dagli assiomi sulla relazione binaria. Prima di tutto dobbiamo assumere che ogni individuo è dotato di una relazione binaria di preferenza debole Q su X….

READ MORE
15Ott

L’elettrocardiogramma: storia e significato

  STORIA Si può affermare che Wilhelm Einthoven fu l’ideatore dell’ECG, la registrazione elettrica dell’attività del cuore, con un particolare strumento che egli chiamò “galvanometro a corda”. Johannes Bosscha, uno dei maestri di Einthoven, suggerì allora di usare le esistenti linee telefoniche per collegare l’ospedale al laboratorio di fisiologia di Einthoven. Questa idea aumentò l’utilizzazione…

READ MORE
12Ott

Diversa-mente in campo: divertimento e integrazione al Palanitta di Catania

Sorrisi, sguardi intensi e divertimento. In sostanza: una grande festa all’insegna del gioco, dello sport e dell’integrazione. Diversa-mente in campo aveva anche e soprattutto questo obiettivo: permettere a tutti i bambini di giocare insieme, senza alcuna distinzione tra normodotati e diversamente abili. Obiettivo perfettamente raggiunto nell’evento organizzato dal Leo Club Catania Nord in collaborazione con il Catania Calcio…

READ MORE