15Ott

L’elettrocardiogramma: storia e significato

  STORIA Si può affermare che Wilhelm Einthoven fu l’ideatore dell’ECG, la registrazione elettrica dell’attività del cuore, con un particolare strumento che egli chiamò “galvanometro a corda”. Johannes Bosscha, uno dei maestri di Einthoven, suggerì allora di usare le esistenti linee telefoniche per collegare l’ospedale al laboratorio di fisiologia di Einthoven. Questa idea aumentò l’utilizzazione…

READ MORE
12Ott

Diversa-mente in campo: divertimento e integrazione al Palanitta di Catania

Sorrisi, sguardi intensi e divertimento. In sostanza: una grande festa all’insegna del gioco, dello sport e dell’integrazione. Diversa-mente in campo aveva anche e soprattutto questo obiettivo: permettere a tutti i bambini di giocare insieme, senza alcuna distinzione tra normodotati e diversamente abili. Obiettivo perfettamente raggiunto nell’evento organizzato dal Leo Club Catania Nord in collaborazione con il Catania Calcio…

READ MORE
22Set

“Diversa-mente in campo”: scoprire la ricchezza nelle differenze

Lunedì 25 settembre alle ore 19.00, nella splendida cornice del Romano Palace Hotel di Catania, verrà presentata la squadra Catania Calcio a 5 che affronterà il prossimo campionato di Serie B. In questa occasione sarà presentato l’evento “Diversa-mente in campo” che si svolgerà domenica 8 ottobre al Palanitta a partire dalle 17, organizzato dal Leo…

READ MORE