16Giu

MEDICINA E PSICOLOGIA ON AIR SU RADIO ZAMMU’ CON DR.SELTZ!

“Dr. Seltz” è il nuovo programma scientifico di Radio Zammù, realizzato in collaborazione con l’associazione socio-culturale Axada Catania. Il sottotitolo del programma, “medicina e psicologia che rinfrescano la mente”, fa immediatamente comprendere l’obiettivo di questo progetto: fare della buona informazione scientifica! Ma non in modo noioso… poiché il seltz è frizzante, così come lo sono gli studenti e i giovani professionisti dietro ai microfoni della trasmissione!

L’idea del progetto, fortemente voluta dal dott. Salvatore Giovanni Vitale (Presidente dell’Associazione socio-culturale Axada Catania) e Giacomo Scuderi (giornalista, partner Radio Zammù), è stata accolta con entusiasmo da moltissimi aspiranti conduttori ed è diventata realtà attraverso un primo laboratorio, che ha permesso la realizzazione di ben 3 puntate che saranno trasmesse a partire dal 21 Giugno.

Il format radiofonico “Dr. Seltz” è caratterizzato da una struttura snella e dinamica ma ricca di informazioni. Il conduttore viene affiancato, durante i circa 25 minuti di programma, da un dott. o dott.ssa “Seltz” (studente o giovane professionista) che aiuterà il pubblico ad avere idee chiare sull’argomento oggetto della puntata. Inoltre la struttura prevede un’audioscheda di introduzione (sempre a cura di uno studente o giovane professionista) e interviste telefoniche ad esperti (professori e scienziati).

“Dr Seltz” andrà in onda su Radio Zammù (ascoltabile in FM sui 101.00 MHz per Catania e provincia, in streaming su www.radiozammu.it, oppure con le App gratuite per Android e Ios) per 3 mercoledì con il seguente calendario:

- Mercoledi 21 Giugno alle ore 11.00: “ANSIA PRIMA DEGLI ESAMI”, con Simona Zappalà (studentessa di Medicina), Valentina Lucia La Rosa (psicoterapeuta), Bruno Riscica (Psicologo) e il contributo del prof. Giovanni Lo Castro (Docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Catania).

- Mercoledì 28 Giugno alle ore 11.00: “I VACCINI E GLI ANTIVACCINISTI”, con Michela Cannarozzo (medico), Alessio Platania (medico), Nelly Ohazuruike (studentessa di medicina) e il contributo del dott. Cuccia (Asp Catania). 

- Mercoledì 5 Luglio alle  ore 11.00: “I DISTURBI ALIMENTARI”, con Madalina La Rocca (studentessa di medicina), Bruno Riscica (psicologo), Letizia La Spina (studentessa di medicina) e il contributo del dott.  Leonardo Mendolicchio (psichiatra e psicoanalista).

Dopo la prima messa in onda, sarà possibile riascoltare tutte le puntate in streaming on demand sempre sul sito www.radiozammu.it . Per il futuro si prevede di realizzare delle altre puntate, con nuovissimi ed interessanti argomenti.

Che dire dunque? Stay tuned and be seltz!

 

Commenti
Valentina Lucia La Rosa
Seguitemi su

Valentina Lucia La Rosa

La dott.ssa Valentina La Rosa è una psicologa e psicoterapeuta, regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con n° di iscrizione 6491. Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Enna nel 2011, nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in "Psicodiagnostica, costruzione del caso clinico e diagnosi della struttura personologica" presso l'APA (Associazione di Psicoanalisi Applicata) di Catania, con la direzione scientifica del Prof. Maurizio Cuffaro e del Prof. Giovanni Lo Castro. Parallelamente, ha frequentato con profitto il "Corso di formazione alla diagnosi e al trattamento di Dipendenze, Anoressie, Bulimie e Obesità", tenutosi a Catania sotto la direzione scientifica del Prof. Domenico Cosenza e del Prof. Giovanni Lo Castro.Ha frequentato diversi corsi di formazione e di aggiornamento professionale e, nel 2016, ha conseguito il Master su diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso l' Istituto Superiore di Studi Freudiani “Jacques Lacan" di Catania, scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitco secondo l'insegnamento dello psicoanalista francese Jacques Lacan. Cultore della materia presso l'Università di Catania, collabora alle attività didattiche della cattedra di Psicologia Clinica. Lavora come libera professionista a Catania. Per info: www.valentinalucialarosa.it
Valentina Lucia La Rosa
Seguitemi su