Foto
17Ott

TechMed: NHS Antibiotics Guidelines

In questo numero vi segnalo questa semplice, ma molto utile app, realizzata da uno dei distretti del servizio sanitario inglese per raccogliere a portata di dito tutte le evidenze sull’uso degli antibiotici. È infatti fondamentale farne un uso appropriato per rallentare il più possibile l’inevitabile insorgenze di resistenze.
L’app è composta di una semplice schermata con il menu sul bordo inferiore. Per primo a sinistra troviamo la schermata principale che racchiude tutti i principali tipi di infezioni, suddivisi per apparato anatomico. Se sappiamo già cosa ci interessa cercare, ci basterà invece, accedere alla funzione di ricerca attraverso il terzo pulsante a forma di lente d’ingrandiment0.

 

 

Selezionando quindi la patologia che ci interessa potremo vedere cosa dicono le linee guida più aggiornate, su i criteri da valutare per decidere di iniziare una terapia antibiotica e quale posologia usare (fig. 3). A fine capitoletto ovviamente è elencata tutta la bibliografia, facilmente consultabile, dei documenti utilizzati per redigere le linee guida. Gli altri pulsanti non aggiungono altro, ma danno semplicemente informazioni sull’app e permettono di rilasciare dei feedback agli sviluppatori.

L’ultimo pulsante servirebbe per geolocalizzare le farmacie vicine, ma non trovandoci in Inghilterra fa semplicemente crashare l’app, quindi non usatelo!

Commenti
Alessio Platania

Alessio Platania

Medico-Chirurgo
Specialista in Medicina di Famiglia
Sessuologo
Alessio Platania

Latest posts by Alessio Platania (see all)

Avatar
alessioplatania
Medico-Chirurgo Specialista in Medicina di Famiglia Sessuologo