Foto
16Feb

TechMed: AIC (Associazione Italiana Celiaci) Mobile

Bentornati, l’app di oggi non si può definire una vera e propria app “medica”, ma la sua conoscenza vi ritornerà sicuramente utile sia a lavoro, che nella vita personale. La celiachia è una malattia gravemente sottostimata e più diffusa di quanto si pensi, secondo gli ultimi dati si stima ne sia affetto circa 1 persona su 150 e non sarà quindi raro trovare nelle proprie cerchie di amici o tra i propri pazienti, un buon numero di persone celiache. Diventa quindi importante, se non fondamentale, poterli consigliare nella più comune e problematica situazione che deve affrontare un celiaco ogni volta che decide di uscire con i suoi amici: dove/cosa andare a mangiare?

A darci la risposta ci ha pensato la presente app, realizzata dall’Associazione Italiana Celiaci e da cui prende il nome, dal facile e subito comprensibile utilizzo, disponibile gratuitamente per i principali sistemi operativi mobile: iOS, Android e Windows.

Una volta lanciata l’app, nella prima sezione troveremo risposta alla domanda “cosa posso mangiare?” fornendoci un aggiornato prontuario degli alimenti, dove sarà possibile trovare (cercando in base al nome, all’azienda, al marchio o al tipo di prodotto) l’elenco dei cibi presenti nei supermercati che possono essere consumati dai celiaci, anche se non presentano il marchio “senza glutine”.

Nella seconda sezione troviamo invece risposta a “dove posso
mangiare?”, utilizzando il GPS presente ormai in tutti gli smartphone, sarà quindi possibile localizzare tutti i locali vicini a noi che hanno ricevuto l’attestazione di qualità dall’AIC; per ogni locale sarà disponibile il nome, l’indirizzo, il prezzo medio che vi si spende ed eventuali note. È inoltre possibile utilizzare dei filtri per cercare il tipo di locale che ci interessa (ristorante, pizzeria, etc…).

Per questo numero è tutto, a presto e…buon appetito!

 

Commenti
Alessio Platania

Alessio Platania

Medico-Chirurgo
Specialista in Medicina di Famiglia
Sessuologo
Alessio Platania

Latest posts by Alessio Platania (see all)

Avatar
alessioplatania
Medico-Chirurgo Specialista in Medicina di Famiglia Sessuologo